NESSUNA CORRELAZIONE TRA GLI SPORT ASIMMETRICI E I DISTURBI DELLA COLONNA

Il padel tennis è una disciplina sempre più apprezzata da sportivi di ogni preparazione atletica. Uno sport di squadra ideale per divertirsi con gli amici: la regola vuole si giochi in quattro. Come per ogni sport, la pratica del padel non è priva di rischi d’infortuni. Pericoli che possono essere attenuati o evitati approcciandosi allo sport dopo un’adeguata preparazione sportiva e un adeguato riscaldamento fisico. Infatti, sono maggiormente esposti a tali rischi coloro che praticano il padel tennis saltuariamente, senza affiancare ai match con gli amici un allenamento costante e bilanciato del corpo.

FALSO MITO!

Come per il tennis anche il padel, essendo uno sport asimmetrico, è considerato da molti una causa di mal di schiena e addirittura un fattore di rischio per la scoliosi. Non vi è alcuna evidenza scientifica che ciò sia vero. I dati raccolti in diversi recenti studi scientifici dimostrano che non c’è alcuna correlazione tra mal di schiena, scoliosi e gli sport asimmetrici praticati in maniera agonistica.

PERCHÉ SI È DIFFUSO?

Pressoché tutti i casi di disturbi alla colonna vertebrale causati dagli sport asimmetrici sono da imputare:

  • ad un’errata tecnica di gioco alla non esecuzione di ginnastica compensativa (si allena il braccio debole come compensazione del braccio forte)
  • al compimento di esercizi di stretching concentrati solo sulla parte del corpo maggiormente interessata dallo sforzo, cioè le braccia e le spalle, e poco sulla colonna.

Bisogna fare esercizi di stretching anche dei muscoli lombari e toracici!

PROBLEMI ALLA SCHIENA E PADEL: CHI RIGUARDANO?

Solo coloro che:

  • non si sottopongono ad una preparazione atletica prima di giocare
  • giocano saltuariamente senza essere a conoscenza della giusta tecnica che il gioco richiede.

I GIOCATORI IMPROVVISATI SONO SOGGETTI ANCHE AD ALTRI INFORTUNI?
Certo e molti:

  • lesioni e traumi alla cuffia dei rotatori
  • lesioni al tendine d’Achille
  • epicondilite, il cosiddetto gomito del tennista
  • lesioni ai tendini dei bicipiti.